La Mission - Chi Siamo - Cosa Facciamo

MISSION

Il CONSORZIO EDUGOV garantisce i propri Servizi, sia alle Persone sia alle Aziende con particolare attenzione alle categorie più deboli e a quelle con maggiore difficoltà nell’inserimento lavorativo.

Il nostro obiettivo principale è creare occupazione favorendo l'incrocio tra la domanda e l'offerta.

CHI SIAMO

Il Consorzio Edugov sin dal 2003, anno della sua fondazione, sostiene le Imprese nei mutamenti organizzativi, nella ristrutturazione dei processi produttivi, nella diversificazione e innovazione dei prodotti e nello sviluppo di nuove competenze e professionalità e da una risposta il più puntuale possibile ai bisogni di formazione a tutti i livelli, attraverso la promozione di interventi mirati, sia alla preparazione di chi deve entrare nel mondo del lavoro sia nell’attualizzazione delle competenze di chi già opera in azienda.

La particolare attenzione rivolta ai cambiamenti del mercato, all’evoluzione normativa, alle esigenze formative personali e professionali, fanno del Consorzio Edugov il partner ideale per tutte le Imprese attente allo sviluppo nel tempo del proprio business e della propria competitività.
Inoltre, per tutti gli individui che hanno come obiettivo la propria crescita personale e professionale, il Consorzio Edugov propone iniziative formative di aggiornamento, riqualificazione e specializzazione in linea con le richieste delle aziende e del mercato del lavoro.

L’obiettivo è promuovere nei confronti dei clienti (imprese, dipendenti, cittadini inoccupati o disoccupati) la cultura della formazione quale leva strategica per lo sviluppo delle organizzazioni e delle persone, che per competere in un mercato sempre più complesso e globale necessitano in misura crescente di rapporti esterni in termini di ricerca e innovazione.

Con la consapevolezza che per favorire l'ingresso delle risorse umane nelle Imprese si deve aumentare notevolmente l'incrocio tra la domanda e l'offerta il Consorzio Edugov ha sviluppato al suo interno una divisione per il placement (il collocamento) dei lavoratori, costruendo un modello efficente di profilatura delle offerte di lavoro provenienti dal mondo delle Imprese con cui opera e la larga platea delle persone in cerca di un impegno.

Con la DET. N. 20672 - 2299 del 26.05.2014 COD. ACCREDITAMENTO ACCR 18 COD. UNITA' ORGANIZZATIVA SS6 il CONSORZIO EDUGOV è diventato ORGANISMO ACCREDITATO AI SERVIZI PER IL LAVORO DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AI SENSI DELLA D.G.R. N. 48/15 DEL 11/12/2012.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

Per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro il CONSORZIO EDUGOV fa riferimento ai seguenti principi fondamentali:

  • Accesso: tutte le persone possono accedere ai Servizi senza alcuna discriminazione.
  • Uguaglianza: è garantito uguale trattamento a tutti i soggetti che accedono ai Servizi, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali.
  • Pari opportunità: non vi è alcun pregiudizio in merito a sesso, età, religione, disagio, nazionalità, orientamento sessuale e convinzioni personali per quanto attiene la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.
  • Imparzialità: nei rapporti attivati, sia con gli Utenti che con le Imprese, sono garantite obiettività e imparzialità.
  • Gratuità: i Servizi vengono erogati senza alcun onere per i destinatari.
  • Continuità: l’erogazione dei Servizi è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi funzionali ai  fabbisogni dei destinatari.
  • Partecipazione : sia agli Utenti che alle Imprese, viene data la possibilità di esprimere la propria valutazione sui Servizi erogati dall’Ente (segnalazioni, suggerimenti e reclami).
  • Comunicazione e Trasparenza: è garantita una chiara e corretta informazione circa i Servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi.
  • Efficacia ed Efficienza: l’erogazione dei servizi è soggetta a continuo miglioramento, grazie alle metodologie di controllo e monitoraggio applicate che consentono di analizzare le possibili criticità e adottare le idonee soluzioni.
  • Riservatezza: si garantisce la riservatezza dei dati e delle informazioni fornite, utilizzati unicamente in riferimento ai Servizi concordati e a fini statistici.